Il Grafting Robot GR300 di Atlantic Man. è un sistema semiautomatico brevettato che consente l’innesto di tutti i tipi di piantine appartenenti alle famiglie delle solanacee e delle cucurbitacee in modo da renderle più sane e robuste. La macchina per innesto GR300 prodotta da Atlantic Man. funziona con tutti i tipi di clips disponibili sul mercato e permette all’operatore di innestare con precisione piantine in media ogni 6-10 secondi, garantendo un taglio costante e perfettamente complementare.
L’operatore posiziona le piantine nella postazione e la macchina procede prima al taglio attraverso delle lame, che vengono disinfettate automaticamente alla fine di ogni ciclo, e poi all’avvicinamento di porta-innesto e varietà. Dopo aver verificato la buona riuscita dell’operazione, l’addetto procede all’inserimento della clip e al prelievo della piantina innestata. È possibile installare alla macchina per innesto GR300 un contatore di cicli di innesto per verificare la reale produttività della macchina e, nel caso in cui si disponga di una batteria di sistemi per l’innesto, un nastro porta piantine innestate.
Caratteristiche principali
- Macchina brevettata semiautomatica per l’innesto
- In media una pianta innestata ogni 6-10 secondi con 1 solo operatore
- Adatta a tutti i tipi di piantina da 1,5mm a 4 mm.
- Funziona con tutti i tipi di clips
- Garantisce un taglio costante e perfettamente complementare sia nel porta- innesto che nella varietà
Guarda GR300 in azione
Fasi operative/dispositivi installati
- L’operatore posiziona le piantine nelle postazioni. La macchina procede al taglio complementare e all’avvicinamento di porta-innesto e varietà.
- L’operatore, dopo aver verificato la buona riuscita dell’operazione, procede all’inserimento della clip e al prelievo della piantina innestata.
- Dotato di kit per le solanacee e di kit per le cucurbitacee
- Le lame di taglio sono disinfettate automaticamente ad ogni ciclo
- Dotata di leggii porta contenitori pre-innesto per le piantine
Optionals
- Contatore cicli di innesto per la verifica della produttività reale di ogni macchina
- Nastro porta piantine innestate, utile in caso di più GR300/3 in batteria