Doccette di bagnatura: la soluzione d’irrigazione nelle linee di semina per serre e vivai

I bagnatori permettono di controllare la quantità di acqua apportata ai contenitori ricoperti e seminati.

Per garantire la crescita ottimale delle colture protette all’interno di una serra o di un vivaio, è importante poter regolare accuratamente anche la quantità di acqua da apportare ai contenitori, una volta riempiti e seminati, prima di smistarli verso la camera di germinazione: ogni varietà di piantina, infatti, ha esigenze specifiche di umidità, per questo è fondamentale avere sempre il pieno controllo sul processo di bagnatura del substrato contenuto nei diversi supporti.

I moduli di bagnatura

Sulle nostre linee di semina a rullo è possibile integrare le stazioni di bagnatura: una serie di doccette a barre forate, dotate di elettrovalvola, che possono essere attivate in modo indipendente attraverso un quadro touchscreen e che permettono di distribuire acqua agli alveoli seminati e ricoperti in modo uniforme, evitando qualsiasi spreco.

Come alternativa al meccanismo di erogazione a pioggia delle doccette, in via opzionale è possibile scegliere come sistema di bagnatura gli ugelli montati sulle nostre barre di irrigazione, che nebulizzano l’acqua sul contenitore.

Vantaggi

Avere una soluzione d’irrigazione integrata all’interno dei sistemi di semina, oltre ad offrire la possibilità di sovrintendere tutto il processo, presenta altri vantaggi. Gli ampi spazi tra le doccette di bagnatura, ad esempio, permettono al contenitore di assorbire l’acqua in modo graduale: se ne riceve troppa e troppo velocemente, infatti, il supporto non è in grado di trattenerla, rischiando così di compromettere la crescita della piantina e di aumentare consumi e sprechi.

Inoltre, i materiali comunemente utilizzati per la copertura degli alveoli, come la vermiculite, sono per la maggior parte idrorepellenti: regolando l’irrigazione con i bagnatori, però, si assicura che l’acqua riesca a penetrare correttamente e a raggiungere la torba o il terriccio all’interno del quale è stato depositato il seme.

Per saperne di più

Contattaci per individuare la soluzione di semina full-optional più adatta alle tue esigenze produttive!