Lava contenitori per serre e vivai: quale scegliere?

Atlantic Man. offre un’ampia gamma di sistemi per il lavaggio e la disinfezione di contenitori per piantine

All’interno di serre e vivai, una buona abitudine da praticare almeno una volta a stagione prevede di lavare e disinfettare i contenitori impiegati per la semina prima dei successivi utilizzi: in questo modo, non soltanto si previene la proliferazione di agenti patogeni che rischiano di indebolire le colture protette compromettendone lo sviluppo, ma si evitano inutili sprechi, risparmiando spazio all’interno della struttura e denaro per l’acquisto di altre seminiere, potendo riutilizzare le stesse per svariati cicli di semina. 
Atlantic Man. mette a disposizione dei professionisti del settore orticolo il più vasto assortimento di soluzioni automatiche per il lavaggio e la disinfezione di contenitori alveolati per piantine, adatte a qualsiasi configurazione di serra o di vivaio e in grado di pulire e sanificare accuratamente supporti per la semina di qualsiasi materiale e dimensione: ti aiutiamo a scegliere il sistema più adatto in base alle tue esigenze produttive!

Lava contenitori LV200

Per chi ha la necessità di soddisfare basse esigenze produttive e desidera introdurre una soluzione di lavaggio e disinfezione economica, il nostro lava contenitori LV200 è il macchinario più indicato. Questo sistema permette di pulire e sanificare in modo non intensivo fino a 200 contenitori all’ora e grazie al suo design compatto occupa poco spazio e può essere gestito facilmente da un solo operatore.   

 

Il funzionamento è semplice: l’operatore carica manualmente i contenitori sporchi uno ad uno (o nel decatastatore automatico, a seconda dei casi e del modello di contenitore) che vengono introdotti nella camera di lavaggio per la pulizia. Al termine del processo, i contenitori vengono sanificati con una soluzione scelta in base alle necessità delle colture e scaricati manualmente uno ad uno dall’operatore (oppure accatastati automaticamente).  

 

Lava contenitori verticale LV400

Il nostro lava contenitori verticale LV400 permette di soddisfare necessità produttive medio-alte, riuscendo a trattare in un’ora fino a 400 supporti per piantine in plastica, polistirolo e termoformati di qualsiasi dimensione.

Una volta inseriti manualmente all’interno del lava contenitori e posizionati in verticale nel senso della lunghezza, i contenitori sporchi vengono sottoposti al getto di un sistema di spruzzatori di acqua ad alta pressione che garantiscono una pulizia efficace, poi alla spazzolatura su entrambi i lati per rimuovere i residui solidi rimasti all’interno degli alveoli o sulle superfici esterne e infine alla sanificazione con una soluzione disinfettante scelta a seconda delle esigenze produttive. Per trasformare l’unità di lavoro in una linea di lavaggio ancora più efficiente è possibile installare in via opzionale un modulo per il decatastamento automatico dei contenitori sporchi in entrata e un modulo per l’accatastamento automatico in uscita dei contenitori puliti e sterilizzati.

Lava contenitori ad alta capacità LV1200

Il nostro lava contenitori ad alta capacità con ribaltamento LV1200 permette di raggiungere elevate prestazioni di pulizia e sanificazione: questa linea di lavaggio, infatti, è in grado di trattare seminiere, vassoi e cassette per piantine di qualsiasi materiale e dimensione, garantendo una capacità produttiva fino a 1200 contenitori all’ora. 

Il lava contenitori LV1200 è disponibile anche nella configurazione a “U”: con questa conformazione il decatastatore iniziale dei contenitori sporchi e l’accatastatore finale dei supporti puliti e pronti per la semina si trovano uno al lato dell’altro e questo permette ad un singolo operatore di gestire in autonomia l’intero processo di lavaggio e sanificazione.

La procedura di lavaggio e disinfezione, comunque, è la stessa per entrambe le versioni: i contenitori sporchi vengono impilati sottosopra e decatastati automaticamente, passano attraverso il getto di 52 spruzzatori d’acqua ad alta pressione per una pulizia accurata, vengono spazzolati meccanicamente su entrambi i lati per rimuovere gli eventuali residui rimasti all’interno degli alveoli o sulle superfici esterne e infine vengono sottoposti a trattamento sanificante. Una volta puliti e disinfettati, i vassoi vengono accatastati in modo automatico. 
Per un processo di pulizia e di sanificazione ancora più approfondito, è possibile installare al LV1200 una vasca di immersione per i contenitori.

Vuoi saperne di più?

Sei ancora indeciso sul sistema di lavaggio e disinfezione più adatto per la tua serra? Contattaci per avere ulteriori informazioni!