Tubo ad alta densità: la soluzione al problema degli allungamenti del polietilene durante l’estate

differenza tubo bassa densità e alta densità

Nei mesi più caldi dell’anno, le barre di irrigazione che montano tubi a bassa densità richiedono più manutenzione.

Con l’arrivo della stagione estiva, le alte temperature possono creare qualche inconveniente anche alla gestione delle colture protette sotto serra: in particolare, possono risentire degli sbalzi termici i tubi in polietilene attraverso cui passano l’acqua e le soluzioni per la fertirrigazione installati sulle ali mobili d’irrigazione.
Il polietilene, infatti, pur essendo un materiale ampiamente impiegato negli impianti di irrigazione, a seconda del grado di densità presenta coefficienti di allungamento differenti: quando la densità del polietilene è bassa e le temperature salgono, il tubo tende ad aumentare eccessivamente la sua estensione e questo comporta interventi di manutenzione più frequenti; quando la densità è alta, invece, all’aumentare del calore il coefficiente di allungamento non varia in modo altrettanto significativo e questo riduce la probabilità di stiramenti dei tubi che potrebbero influire sul corretto funzionamento dell’impianto. I sistemi d’irrigazione disponibili in commercio applicano soltanto tubi in polietilene a bassa densità perché sono caratterizzati da maggiore leggerezza e flessibilità, ma i tubi ad alta densità, utilizzando solo materiale vergine di prima qualità, risultano più resistenti alle trazioni e agli allungamenti.
Quale impianto scegliere, dunque, per assicurare un’irrigazione appropriata alle proprie colture all’interno di serre e vivai riducendo al minimo gli interventi manutentivi? Un criterio che può aiutare ad orientarsi è valutare la configurazione della serra.

Configurazione serra corta

All’interno di serre corte, nella maggior parte dei casi è sufficiente installare ali mobili di irrigazione che montano un tubo di densità inferiore, come la nostra barra d’irrigazione a doppio binario HO, non solo perché la probabilità che si verifichino problemi di stiramento in questo caso è minore, ma anche perché rappresenta la soluzione più semplice ed economica per questo tipo di strutture.

Funzionamento ala mobile di irrigazione HO

Configurazione serra lunga

In strutture particolarmente lunghe e con ampie distanze di passo serra, invece, il tubo ad alta densità come quello applicato sulla nostra ala mobile di irrigazione a doppio binario V5 risulta molto più performante perché, avendo coefficienti di allungamento inferiori, resiste maggiormente a trazioni e sbalzi termici.

Funzionamento ala mobile di irrigazione V5

Vuoi saperne di più?

Contattaci per avere ulteriori informazioni: il nostro personale è pronto a consigliarvi la soluzione di irrigazione più adatta alla vostra serra!