Come scegliere il caricatore di terriccio in big bale più adatto alle proprie esigenze produttive.
Il ciclo delle operazioni produttive all’interno di serre e vivai inizia dalla preparazione del substrato nel quale verrà piantato il seme: per assicurare alle piante orticole uno sviluppo corretto, infatti, è fondamentale lavorare con cura la torba o il terriccio affinché raggiungano la consistenza e il grado di umidità ottimali prima di procedere con il riempimento dei contenitori. Noi di Atlantic Man. abbiamo perfezionato due impianti di carico automatizzati che consentono di sminuzzare grandi volumi di substrato pressato (big bale), restituendo in tramoggia un composto omogeneo e pronto per l’uso.
Big Bale Orizzontale
Il nostro caricatore di big bale orizzontale è un sistema assolutamente versatile: la possibilità di spostarlo agevolmente nell’area di lavoro a seconda delle esigenze di spazio lo rende adatto a qualsiasi configurazione di serra o di vivaio. Inoltre, può essere utilizzato come singola unità, oppure può essere integrato all’interno di una linea produttiva per alimentare altri macchinari, come invasatrici e linee di semina.
Questo caricatore, fresando la balla lateralmente e lavorando in modo uniforme per tutta la sua altezza, permette di asportare contemporaneamente la torba dalla base, più umida, e dalla parte superiore, più asciutta, ottenendo così un prodotto assolutamente omogeneo durante tutta la fase di lavorazione. Grazie al sistema inclinante di lavorazione del bale, inoltre, il residuo di torba che rimane all’interno della macchina a fresatura avvenuta è minimo e questo permette di velocizzarne i tempi di sostituzione, rendendo questo impianto particolarmente indicato per tutte le produzioni che richiedono grandi quantità di substrato in poco tempo.
Big Bale Verticale
Il nostro Big Bale V, grazie alla sua estensione verticale, rappresenta la soluzione di carico perfetta all’interno di serre con spazi ridotti e può essere utilizzato singolarmente o in una linea di lavoro insieme ad altri sistemi.
Il processo di fresatura della balla di torba avviene tramite una catena dentata, posta nella sommità della macchina, che procede in senso orizzontale: in questo modo il bale di torba rimane pressoché integro ed è quindi possibile rimuovere facilmente il pallet residuo per sostituirlo eventualmente con uno di tipo differente. Questo sistema, inoltre, essendo più chiuso rispetto all’esterno, protegge il bale in modo che i fertilizzanti o gli elementi chimici presenti all’interno non evaporino qualora la torba dovesse rimanere nella macchina per diverso tempo senza essere utilizzata: il composto residuo, dunque, può essere conservato in condizioni ottimali direttamente all’interno del caricatore, che lo mantiene idoneo per successive lavorazioni.
Quale scegliere?
I nostri caricatori di torba e terriccio assicurano un composto uniforme e sono dotati di tutti i dispositivi di protezione necessari a garantire la sicurezza dell’operatore: contattaci per individuare il sistema migliore per la tua attività produttiva!