Un’applicazione alternativa del nostro sistema di semina a rullo.
Oltre alle serre per la produzione orticola, negli ultimi anni si è registrato un incremento dei vivai forestali, il cui scopo principale è quello di tutelare l’ambiente e la biodiversità: le piante coltivate all’interno di queste strutture, infatti, una volta cresciute vengono trapiantate per effettuare interventi di rimboschimento, contribuendo così alla creazione o al ripristino di ecosistemi naturali e alla salvaguardia del nostro pianeta.
Nei paesi del Nord Europa, per la loro configurazione geografica, l’attività vivaistica forestale è molto praticata: tuttavia, le coltivazioni e la gestione delle operazioni produttive sono molto diverse rispetto a quelle tradizionali e richiedono sistemi e accorgimenti specifici. Noi di Atlantic Man., per rispondere a queste differenti esigenze, abbiamo adeguato una delle nostre soluzioni di semina.
Contesto
Un cliente estone si è rivolto a noi per ottimizzare il processo di semina delle sue piante forestali. Le sfide principali da affrontare riguardavano la tipologia di seme da processare e la dimensione del contenitore: rispetto ai semi orticoli, infatti, i semi forestali sono molto più irregolari e meno selezionati e i contenitori plastici impiegati per la semina, essendo molto più alti, richiedono maggiori quantità di torba per assicurare un riempimento uniforme degli alveoli.
Questi aspetti hanno reso necessaria la revisione di alcune funzionalità standard della macchina per la gestione del ciclo di semina.
Soluzione
Per soddisfare le necessità del nostro cliente, abbiamo configurato la nostra linea di semina a rullo TTL800 in base al nuovo tipo di contenitore da ricevere e alle caratteristiche del seme da coltivare: l’altezza regolabile dei vari strumenti assemblati sulla linea (rullo compattatore della torba, piastra impronta e rullo di semina) e la possibilità di sostituire con facilità le barre inserto in base alla varietà di seme da trattare rendono questa tecnologia adatta anche alla produzione forestale.
Questo sistema di semina è in grado di gestire automaticamente fino a 800 contenitori all'ora e il suo design compatto consente a un singolo operatore di supervisionare l'intero processo.
Come funziona?
Ecco come avviene il processo di semina di abeti rossi su contenitori forestali da 81 fori:
Dopo il caricamento manuale sul nastro trasportatore, i contenitori vuoti vengono convogliati verso un caricatore ad alta capacità che riempie gli alveoli con torba o terriccio. Successivamente, una piastra crea con precisione l'impronta, mentre il rullo dotato di barre inserto procede al rilascio del seme negli alveoli.
Per massimizzare l’efficienza di questa linea di semina, è possibile integrare, in via opzionale, un decatastatore automatico dei contenitori vuoti e un modulo di completamento deputato alla copertura e alla bagnatura degli alveoli seminati.
Atlantic Man. per il forestale...e non solo!
Investendo continuamente nella ricerca e nello sviluppo, oggi siamo in grado di modificare i nostri sistemi per rispondere prontamente alle più svariate esigenze di coltivazione: consulta il nostro catalogo per individuare la tecnologia più adatta alla tua serra o al tuo vivaio e contattaci per saperne di più!