Da serra di produzione a vivaio: l’evoluzione 4.0 dell’Azienda Agricola Di Girolamo

Atlantic Man. è partner strategico di questa trasformazione.

Nell'era dell'Agricoltura 4.0, dove efficienza, automazione e sostenibilità si intrecciano, anche il mondo delle serre e dei vivai orticoli vive profondi cambiamenti.

Un esempio emblematico di questa rivoluzione è rappresentato dall'Azienda Agricola Di Girolamo, con sede a Sabaudia: nata come piccola realtà cooperativa con serre di produzione di zucchine su una superficie di 7-8 ettari di terreno, cogliendo le opportunità di innovazione offerte dalla Transizione 4.0 si è trasformata in un moderno vivaio che oggi gestisce con successo circa 250 ettari di colture protette.

Noi di Atlantic Man. abbiamo affiancato Di Girolamo in questa evoluzione, mettendo a disposizione la nostra pluriennale esperienza nel settore e le nostre migliori tecnologie per serre e vivai.

Obiettivi

La spinta all'innovazione di Di Girolamo è stata guidata principalmente dalla volontà di:

Il contributo di Atlantic Man.

In questo percorso di crescita, Atlantic Man. ha guidato l'azienda Di Girolamo verso l'adozione dei principi e delle pratiche dell'Agricoltura 4.0. Oltre ad offrire consulenza e supporto nella riorganizzazione funzionale delle strutture (come i bancali per i contenitori) e degli spazi (come l’avanserra), abbiamo fornito soluzioni tecnologiche innovative per una gestione più efficiente dei processi produttivi.

Grazie alla nostra ala mobile di irrigazione V5 l’azienda è ora in grado di controllare con precisione il processo d’irrigazione, per apportare la quantità di acqua e di nutrienti soltanto nelle zone effettivamente coltivate o che necessitano di particolari trattamenti, riducendo drasticamente consumi e sprechi.

Con la nostra linea di semina a rullo XXL2400 il vivaio ora può gestire capacità produttive molto elevate, garantendo una semina nei contenitori precisa ed uniforme grazie al nostro sistema brevettato con barre inserto.

Il nostro lava contenitori LV200 ha automatizzato il processo di lavaggio e di sanificazione delle seminiere. Inoltre, il suo design compatto consente un'efficace organizzazione degli spazi e la gestione da parte di un singolo operatore.

I risultati ottenuti

Grazie al nostro supporto, l’azienda Di Girolamo è riuscita a creare e rendere operativo un vivaio efficiente, moderno e sostenibile per la coltivazione di un’ampia varietà di piante orticole.

Inoltre, l’azienda agricola ha finalmente raggiunto l’integrazione verticale, essendo ora in grado di gestire e controllare l’intero ciclo produttivo dall’interno, dalla produzione alla raccolta, fino all’imballaggio e alla spedizione, riducendo la dipendenza da fornitori esterni.

Verso l’Agricoltura 5.0 con Atlantic Man.

Vuoi saperne di più su come Atlantic Man. può aiutarti a trasformare il tuo business? Contattaci ora per una consulenza personalizzata!