Semina nei contenitori: gestione all in one con un solo operatore

Atlantic Man. al fianco di Guamasa per ottimizzare il processo di semina delle sue colture protette.

La nostra azienda è sempre pronta a raccogliere nuove sfide, studiando e sviluppando tecnologie per serre e vivai in grado di rispondere perfettamente alle esigenze del cliente: nel 2019 Guamasa, un’impresa ortovivaistica di Tenerife, si è affidata a noi per efficientare il processo di semina nei contenitori delle proprie colture.

Contesto

Guamasa è una realtà vivaistica a conduzione familiare situata a Tenerife, l’isola più grande dell’arcipelago delle Canarie. Come tante aziende operanti nella filiera orticola, complice la sua posizione geografica, anche Guamasa si è trovata a dover fare i conti con la crescente difficoltà nel reclutamento di manodopera specializzata e il conseguente rallentamento delle operazioni produttive, riscontrato in particolare nelle fasi di semina. La disponibilità di spazi ridotti, inoltre, non consente di utilizzare all’interno del vivaio sistemi particolarmente ingombranti che rischiano di ostacolare il regolare svolgimento delle altre attività di gestione. Il cliente, dunque, ci ha manifestato la necessità di installare all’interno della propria struttura una soluzione di semina automatica, compatta e facilmente controllabile da un unico operatore.

Soluzione

Insieme al nostro team di ricerca e sviluppo abbiamo messo a punto un prodotto che riuscisse a sintetizzare al meglio le richieste di Guamasa, ovvero il bisogno di maggiore autonomia per riuscire a sostenere capacità produttive intermedie occupando poco spazio all’interno del vivaio: nasce così la nostra linea di semina a rullo TTL800.

Si tratta di un sistema versatile che consente di seminare automaticamente le più svariate tipologie di seme all’interno di qualsiasi tipo di supporto per piantine, in particolare seminiere in polistirolo e cassette in plastica giapponese, grazie ad una capacità di semina che raggiunge fino a 800 contenitori all’ora. Il design compatto di questa linea di semina permette di risparmiare spazio e l’intero processo può essere gestito in completa autonomia e senza difficoltà da un singolo operatore: le stesse mansioni svolte con un macchinario di dimensioni standard, invece, avrebbero richiesto l’impiego di più di un addetto ai lavori.

Come funziona?

L’operatore carica i contenitori vuoti su un nastro trasportatore, che li convoglia al decatastatore; da qui, le cassette vengono trasportate automaticamente all’interno del macchinario e riempite di torba, per poi essere sottoposte al meccanismo che realizza impronta all’interno della quale viene rilasciato il seme tramite un apposito rullo. Gli alveoli vengono successivamente ricoperti di vermiculite con un copritore a tappeto e bagnati da una serie di barre forate dotate di elettrovalvola. Il ciclo di semina si conclude con l’accatastamento automatico dei contenitori pronti e il loro trasporto su un apposito nastro per l’accumulo finale.         

Guamasa, inoltre, ha scelto di installare in via opzionale un caricatore verticale di terriccio in big bale che va ad alimentare automaticamente la TTL800 con un composto omogeneo ideale per la semina, trasformando così la singola unità in una linea di lavoro completa che consente di raggiungere livelli di efficienza e automazione eccezionali.

La soddisfazione del cliente

Scegli anche tu il sistema più adatto per la tua serra!

Desideri una soluzione tecnologica su misura per la tua serra o il tuo vivaio? Contattaci: il nostro staff ti aiuterà a individuare il sistema più indicato per le tue colture protette e a personalizzarlo sulle tue esigenze!