GR300: la tecnica d’innesto nella lotta alle patologie delle piante orticole

I vantaggi del nostro sistema d’innesto per migliorare la produzione di serre e vivai.

Pur avendo origini antichissime, negli ultimi anni la pratica dell’innesto ha assunto grande interesse nel settore orticolo: la maggior parte delle serre e dei vivai, infatti, si specializza su specifiche tipologie di coltivazione e lavorando sempre con le stesse varietà e negli stessi spazi la probabilità di proliferazione di malattie e parassiti che possono indebolirne l’apparato radicale, come ad esempio il fusarium, aumenta e con essa il rischio di compromettere lo sviluppo dell’intera produzione. Grazie alle tecniche di innesto, però, è possibile proteggere le colture: una piantina innestata correttamente, unendo le proprietà migliori di due elementi di partenza tra loro compatibili, è più resistente agli agenti patogeni e più produttiva rispetto ad una pianta non innestata.



 

 

Per garantire un innesto perfetto in modo semplice e veloce abbiamo progettato un apposito sistema semiautomatico, il Grafting Robot GR300.

Funzionamento

Il nostro sistema GR300 permette di innestare con precisione piantine fino a 4mm per renderle più forti e vigorose, avvalendosi di un solo operatore e utilizzando due modalità di lavoro differenti a seconda della tipologia delle colture.

Per l’innesto di piante appartenenti alla famiglia delle Solanacee, come pomodori, peperoni e melanzane, il robot lavora con due gruppi uguali specchiati: le piantine vengono tagliate nel gambo in modo complementare e la parte radicale (portainnesto) e la parte aerea (nesto o varietà) vengono unite con una delle clips disponibili in commercio.  
L’innesto delle piante Cucurbitacee, tra cui cocomero, melone e cetriolo, avviene invece effettuando un taglio complementare a livello dei cotiledoni, ovvero tra le due foglie embrionali della pianta che si vuole coltivare.

Vantaggi

I benefici della nostra macchina per l’innesto sono molteplici. In primo luogo, questo sistema permette di organizzare il lavoro in modo più efficiente: con il GR300, infatti, un solo operatore è in grado di realizzare innesti perfetti in media ogni 6-10 secondi, mantenendo sempre il pieno controllo di tutto il processo. 
Un altro vantaggio riguarda la precisione e la pulizia del taglio: rispetto alla pratica manuale, il nostro robot permette di realizzare tagli netti perfettamente coincidenti e complementari, offrendo maggiori garanzie della buona riuscita dell’innesto. Inoltre, le lame vengono sanificate automaticamente ad ogni ciclo attraverso un meccanismo di soffio-disinfezione-soffio: in questo modo si eliminano eventuali residui organici della pianta, si puliscono le lame e si asciuga la soluzione in modo che negli innesti successivi le piantine non vengano danneggiate.   
Infine, con questo sistema si registra un maggiore rendimento in termini sia qualitativi che quantitativi: una pianta innestata correttamente è più sana, robusta e permette di ricavare circa il 30% di prodotto in più rispetto ad una non innestata.

Tutela la tua produzione!

Grazie al nostro GR300 puoi assicurare alle tue colture in serra una crescita più sana e vigorosa: contattaci per saperne di più!