L’importanza delle celle di carico nei miscelatori per serre e vivai

Un optional che agevola la previsione e l’automazione del processo di lavorazione del substrato.

All’interno di serre e vivai, l’impiego di substrati di alta qualità è fondamentale per assicurare alle colture protette una crescita ottimale. Insieme a caricatori e riempitori, anche i miscelatori hanno un ruolo cruciale: si tratta, infatti, di sistemi automatizzati che consentono di ottenere composti omogenei professionali, mescolando tra loro diverse sostanze come torba, terriccio, acqua, vermiculite, perlite, argilla, ecc.

Per raggiungere la perfetta composizione della miscela, però, è necessario dosare con cura ogni singolo elemento: per questo è possibile equipaggiare il nostro miscelatore di torba MIX1000 con un sistema di pesatura automatico con celle di carico, uno strumento che garantisce precisione ed efficienza nel processo di preparazione del substrato.

Le celle di carico: a cosa servono?

Le celle di carico sono dispositivi che consentono di pesare con precisione i materiali che vengono riversati nella vasca di miscelazione, al fine di ottenere una composizione omogenea e bilanciata del substrato secondo i pesi richiesti per il successivo sistema di riempimento.

Oltre a permettere di regolare con precisione la quantità di torba, di terriccio o di altri elementi inseriti all’interno del miscelatore, garantendo proporzione tra le diverse componenti, questo sistema è in grado di dialogare con il pannello di controllo del nostro caricatore di big bale: all’interno di una linea produttiva, infatti, quest’ultimo è responsabile dell’approvvigionamento di torba al miscelatore e può essere impostato affinché si attivi per fornire soltanto la quantità di terriccio necessaria per la miscela che si vuole ottenere.

I vantaggi

L’utilizzo delle celle di carico, oltre a garantire una precisione impeccabile nella composizione dei substrati, permette di ottimizzare l’impiego di tempo e di risorse, riducendo i costi e rendendo il processo di lavorazione molto più efficiente: un dosaggio accurato, infatti, contribuisce a minimizzare gli errori, riducendo la quantità di acqua o di altri componenti che potrebbe andare sprecata.


Grazie a questo sistema, inoltre, è possibile soddisfare le necessità specifiche di diverse varietà di colture, contribuendo al loro corretto sviluppo.

Per un composto perfettamente bilanciato

Contattaci per conoscere tutti gli altri vantaggi dei nostri miscelatori di torba e terriccio!